Se la tua ricerca di “sovraindebitamento: a chi rivolgersi” ti ha portato su questa pagina… sei evidentemente nel posto giusto. E, soprattutto, ti sei posto una domanda che dimostra da parte tua la consapevolezza di voler cercare le giuste informazioni su una procedura che ha permesso a tantissimi altri debitori di poter ripristinare il migliore equilibrio economico – finanziario.
Ma come fare per poter avere accesso a questa procedura?
I vantaggi della procedura di sovraindebitamento
Iniziamo con il rammentare che sono tantissime le persone che hanno già fatto ricorso a tale procedura per cercare una risoluzione delle criticità e… non è certamente una coincidenza.
La procedura di sovraindebitamento, infatti, permette al consumatore / imprenditore di poter arrivare a una condizione di esdebitazione o arrivare comunque a una risoluzione degli squilibri che hanno condotto a una situazione di eccessive passività rispetto a quelle che sono le proprie reali possibilità di rimborso.
Riservata a tutti i soggetti che sono esclusi dalla liquidazione giudiziale (ovvero, comuni cittadini, imprenditori commerciali e imprenditori commerciali che però sono privi dei requisiti dimensionali previsti dalla legge fallimentare), la procedura di risoluzione del sovraindebitamento permette di poter valutare la possibilità di trovare il giusto equilibrio mediante:
- piano del consumatore, riservato a chi ha debiti di natura privata, estranei all’attività di impresa;
- accordo con i creditori, riservato a chi ha debiti che derivano in buona parte dall’esercizio dell’attività di impresa, professionale o lavorativa;
- liquidazione del patrimonio, quale alternativa alla proposta di composizione della crisi da sovraindebitamento.
A chi rivolgersi per il sovraindebitamento
Un ruolo centrale nella procedura di sovraindebitamento è svolto dall’Organismo di composizione della crisi. Si tratta di un ente indipendente e terzo, che coadiuva il tribunale:
- nell’analisi della condizione del debitore,
- nella formulazione dei passi necessari per poter permettere a costui di poter trovare una nuova condizione di sostenibilità nella gestione dei propri debiti.
Tuttavia, un ruolo che riteniamo essere ancora più preminente dovrebbe essere quello del professionista dei debiti. Ovvero, di un consulente esperto che possa accompagnare il debitore lungo l’intero percorso che, dall’analisi della propria specifica condizione debitoria, possa arrivare all’esdebitazione.
Considerata – infatti – la complessità della procedura di risoluzione da sovraindebitamento, e le diverse alternative che sono oggi a disposizione di tutti i debitori consumatori o imprenditori che desiderano trovare una soluzione alla propria situazione di difficoltà, riteniamo sia necessario premettere qualsiasi iniziativa a una piena condivisione della propria condizione, da effettuarsi con un esperto nella gestione delle crisi del debito.
Solamente mediante una piena condivisione con un tale professionista, infatti, sarà possibile avere le idee più chiare sulle alternative che sono oggi previste dal legislatore per tutti quei soggetti che si trovano in difficoltà economiche. E che, evidentemente, desiderano uscire da tali condizioni in breve tempo!
Valutato altresì che uno degli elementi fondamentali per poter arrivare a disporre della maggiore alternativa di azione è rappresentato dalla tempestività di intervento, il nostro suggerimento ulteriore non può che essere quello di prendere subito contatto con tale professionista. In questo modo, sarà possibile ampliare il novero di alternative a disposizione!