Lo stralcio debiti è una delle soluzioni più ricercate e apprezzate dai debitori che vogliono ridurre il peso delle proprie passività, con uno “sconto” considerevole rispetto all’importo originario del debito.
Tuttavia, non sempre è una procedura semplice da percorrere: chi fa richiesta di uno stralcio dei debiti è infatti generalmente un soggetto che si trova in una condizione di difficoltà economica e, dunque, è in una posizione di “debolezza” negoziale nei confronti del creditore.
Insomma, quanto sopra ci induce a una conclusione: a volte può essere difficile raggiungere un accordo per stralciare i debiti. E, proprio per questo motivo, è fondamentale ricorrere alla consulenza di un professionista. Questi potrà sostenere il debitore, passo dopo passo, nel tentativo di raggiungere una soluzione utile per il soddisfacimento dei propri interessi.
Stralcio debiti: quanto si può risparmiare?
Il stralcio dei debiti permette al debitore di risparmiare una quota considerevole dell’importo originario del proprio debito.Non è tuttavia possibile prevedere con precisione a quanto potrebbe ammontare tale risparmio. Esclusi i casi in cui lo stralcio dei debiti non sia previsto da una legge, tutti i casi di stralcio delle posizioni passive sono infatti il frutto di un accordo privato e stragiudiziale tra le parti (ad esempio, banche e clienti).
Introdotto quanto sopra, possiamo tuttavia evidenziare come in buona parte dei casi il risparmio che il debitore può riuscire a conseguire è in grado di superare il 40-50% rispetto all’importo nominale del debito. Si tratta – naturalmente – di un risparmio notevole, che permette di generare benefici da entrambe le parti:
- il debitore riuscirà a alleggerire la propria posizione, regolarizzandola versando una quota spesso minoritaria dell’importo originario;
- il creditore potrebbe avere interesse ad accettare di buon grado il saldo e stralcio del debito, perché entrerà in possesso di una somma di denaro che altrimenti avrebbe potuto ottenere – con esiti ancora più incerti – solamente alla fine di lunghe e costose procedure di recupero del credito.
Il pagamento è quasi sempre immediato
Se quanto sopra è introduzione allo stralcio dei debiti, occorre sempre aggiungere un elemento che spesso allontana il debitore da tale intesa. Lo stralcio dei debiti prevede infatti quasi sempre il pagamento immediato dell’importo concordato!
Dunque, di frequente non vi è alcuna rateizzazione, né alcun frazionamento del pagamento del debito oggetto di stralcio. In questi casi, infatti, piuttosto che di saldo e stralcio si potrebbe parlare di una rinegoziazione del debito, o di una revisione delle sue condizioni.
Ad ogni modo, essendo un accordo personalizzabile, le parti sono libere di definire le clausole che riterranno utili per arrivare a una reciproca soddisfazione. Anche per questo motivo suggeriamo di condividere le proprie esigenze con un consulente. Un professionista che possa accompagnare il debitore nella definizione delle soluzioni per poter soddisfare le proprie esigenze, e difendere al meglio i propri interessi.