Se si hanno problemi finanziari, debiti che non si riescono più a ripagare nei confronti di banche e finanziarie, o si vorrebbe comprendere quale sia la propria posizione nel sistema creditizio, ricorrere a un servizio di tutela debitori potrebbe costituire la più utile forma di assistenza e di supporto.
Ma in che cosa consiste un servizio di tutela debitori? Perché è conveniente rivolgersi a questo strumento di consulenza prima che la propria situazione tenda a peggiorare in modo irreversibile?
Tutela debitori: perché chiedere aiuto è sempre bene
I servizi di tutela debitori hanno come principale obiettivo quello di fornire al debitore:
- consulenza sulla propria situazione debitoria,
- assistenza per intraprendere le soluzioni salva debiti a disposizione,
- difesa debitori in ambito giudiziario e extra giudiziario.
In generale, i servizi di tutela dei debitori hanno dunque come obiettivo quello di fornire supporto dinanzi a tutti coloro che hanno difficoltà economico – finanziarie, e non riescono più a pagare i propri debiti.
Generalmente, questi servizi sono erogati da parte di professionisti che hanno formazione specifica e conoscenze approfondite per aiutare i debitori a ottenere un pronto supporto nel caso di problemi generali o specifici legati alla propria situazione debitoria.
Quali soluzioni a protezione di chi ha debiti
Ma quali sono le soluzioni a tutela dei debitori, attivabili su richiesta?
L’elenco è naturalmente molto esteso. Si pensi ad esempio a:
- analisi dei tassi sui prestiti in corso, interessi di mora e clausole contrattuali;
- valutazione del consolidamento dei debiti;
- saldo e stralcio;
- calcoli tassi Usura / Taeg;
- rimodulazioni dei piani di ammortamento,
- analisi banche dati Crif / Protesti;
- valutazioni e assistenze su estinzioni anticipate;
- decadenza del beneficio del termine;
- messa in mora;
- cause di anatocismo.
L’elenco potrebbe, naturalmente, estendersi molto più a lungo. Giova tuttavia ricordare che, recentemente, una delle formule di tutela dei debitori che ha trovato il maggiore successo e la maggiore convenienza per questi ultimi, è rappresentata dalle procedure introdotte dalla legge n. 3/2012, ovvero la legge c.d. sul sovraindebitamento, o salva-suicidi.
Grazie alle novità della legge, al debitore sarà riconosciuta la possibilità di ricorrere a vari istituti di tutela, come:
- il piano del consumatore,
- l’accordo con i creditori,
- la liquidazione del patrimonio.
Ciascuna di tali procedure può apportare specifici vantaggi al debitore, e comporta una serie di analisi e di verifiche la cui realizzazione dovrebbe essere effettuata in compagnia di un professionista nella gestione dell’indebitamento, che possa prestare una dovuta consulenza sui passi più opportuni da compiere per poter risolvere la propria condizione di eccessivo carico di rate.
Consigliamo pertanto tutti coloro che fossero interessati a poter beneficiare di queste e di altre soluzioni per l’indebitamento, a domandare una pronta consulenza ai professionisti del settore. Si potrà in questo modo scoprire che, in fondo, la risoluzione dei propri problemi finanziari è ben più prossima di quanto si possa pensare!