La legge taglia debiti è un altro modo con cui è stata ribattezzata la l. n. 3/2012, un provvedimento che ha permesso a tantissimi debitori di poter trovare una nuova situazione di equilibrio, allontanandosi dal contesto di sovraindebitamento cui erano caduti a causa di motivazioni non legate alla corretta gestione del proprio bilancio familiare o della propria attività.
Un provvedimento che:
- consente di ottenere delle importanti tutele,
- è oggi a disposizione di tutti i soggetti non fallibili,
- permette di ridurre il peso dei propri debiti,
- consente di rendere le passività sostenibili in relazione alla propria situazione economico – finanziaria!
Ma come si può beneficiare delle tutele e dei vantaggi previsti dalla legge taglia debiti?
I passi per poter usufruire del provvedimento
La prima cosa che consigliamo di fare per risolvere il sovraindebitamento è prendere coscienza del fatto che si tratta di una procedura utile ma complessa. E che, pertanto, si avrà la necessità del supporto di un consulente professionista. Solamente una figura esperta potrà infatti accompagnare il debitore, passo dopo passo, verso il conseguimento dei migliori risultati.
Il secondo passo è quello di nutrire delle aspettative ragionevoli. Bene pertanto cercare di stimare dei risultati conseguibili, proprio grazie alla consulenza del professionista della procedura di sovraindebitamento. È infatti evidente che:
- proporre ai creditori un’eccessiva riduzione dell’importo dovuto,
- modalità di regolamento del debito che siano particolarmente sconvenienti
non risulterà essere allettante per le ragioni della propria controparte, che potrebbe rifiutare le proprie offerte.
Infine, il terzo passo è quello più “operativo”. Sempre con l’assistenza di un professionista esperto nella gestione delle condizioni di sovraindebitamento sarà infatti fondamentale compiere ogni step procedurale nella maniera più attenta, onde evitare degli errori formali e sostanziali che potrebbero pregiudicare il corretto accesso ai benefici che sono riconosciuti al debitore dalla legge in questione.
La legge taglia debiti conviene?
La legge taglia debiti è una delle principali alternative a disposizione del debitore che desideri uscire dalla propria condizione di sovraindebitamento in maniera consapevole e sostenibile. Permette infatti non solamente di poter conseguire una netta riduzione dell’importo del debito da corrispondere ai propri creditori, quanto anche di una serie di tutele che potranno certamente svolgere un ruolo favorevole nel momento in cui il debitore cerca di riacquisire una piena regolarità nella gestione del proprio bilancio familiare o professionale.
Naturalmente, rimane inteso che per poter beneficiare pienamente di tutti i vantaggi che la legge riserva al debitore attraverso tale provvedimento, risulta indispensabile ricorrere alla consulenza dedicata di un esperto professionista, che possa supportare il debitore fin dalla fase di valutazione. Se infatti è vero che la legge taglia debiti può rappresentare una strada privilegiata verso l’uscita dalla propria situazione di difficoltà, è anche vero che a disposizione del debitore è presente un ventaglio di diverse alternative che potrebbero costituire il giusto percorso per poter ritrovare un migliore benessere economico – finanziario.