Il saldo e stralcio è una utile procedura per poter ridurre il proprio carico debitorio, e arrivare alla definizione di una soluzione percorribile da parte del debitore alle prese con la propria crisi da sovraindebitamento. Ebbene, in questo tema la ricerca di “saldo e stralcio quanto proporre” è evidentemente una delle più comuni. Ma per quale motivo?
Cos’è il pagamento dei debiti con stralcio
Iniziamo con il rammentare il saldo e stralcio è un accordo transattivo. All’interno di tale intesa, il debitore si impegna a pagare immediatamente al creditore una somma di denaro, inferiore al debito residuo.
In cambio di questa parziale rinuncia, il creditore otterrà subito la soddisfazione del proprio credito, senza dover ricorrere alle lunghe e costose procedure concorsuali.
Saldo e stralcio quanto proporre al creditore
Ma quanto offrire al creditore al quale si propone un saldo e stralcio?
Per poter rispondere a questa domanda è innanzitutto fondamentale avere in mente che la cosa più giusta da fare è elaborare una proposta che:
- sia sostenibile dal debitore, sulla base della sua disponibilità economica;
- sia gradita dal creditore, che dovrà capire che l’importo del saldo e stralcio è il massimo che potrebbe ottenere.
Quel che conta è che, seppur sia comprensibile da parte del debitore il desiderio di avanzare una proposta che preveda il pagamento dell’importo “il più basso possibile”, bisogna pur sempre prendere in considerazione tutte quelle variabili che permetteranno alla proposta di saldo e stralcio di essere realmente accettata dal creditore.
L’importanza di domanda una consulenza
Proprio in virtù delle particolarità che sopra abbiamo avuto modo di condividere, riteniamo che sia molto importante ricorrere ad una consulenza qualificata in materia.
È insomma bene evitare di fare tutto da soli, improvvisare e andare avanti al buio, senza strumenti e competenze necessarie. Procedere con tentativi, senza un’idea chiara di come comportarsi, potrebbe infatti trasformare il saldo e stralcio da grande vantaggio a… un vero e proprio danno!
Alla luce di quanto sopra, diviene dunque essenziale per il debitore ricorrere agli specialisti, esperti del debito che conoscono le regole del settore, e che sono capaci di concludere le transazioni più efficaci.
Consigliamo altresì tutti gli interessati a procedere con il ricorso ad un professionista nella gestione dei debiti il prima possibile. Spesso la tempestività delle proprie azioni permetterà di ricorrere a un maggior numero di azioni, riuscendo a trovare la soluzione più idonea all’interno di un ventaglio ricco e diversificato.