La consulenza debiti è un pacchetto di servizi che ha come scopo quello di fornire al debitore ogni forma di supporto e di assistenza in difesa dei propri interessi.
La consulenza debiti permette ad esempio di procedere con la verifica delle condizioni contrattuali dei debiti contratti, e studiare ogni possibile soluzione per poter riequilibrare i propri rapporti con i creditori.
Si tratta, evidentemente, di un servizio personalizzato, liberamente configurabile sulla base del profilo del debitore e delle sue necessità. Un vero e proprio sostegno continuo che, dalla fase di analisi a quella di applicazione del programma di risoluzione del sovraindebitamento, vedrà come protagonista un professionista esperto nella gestione dei debiti.
Cosa fa la consulenza debiti
La consulenza debiti può intervenire in supporto del debitore mediante una lunga serie di attività, interamente personalizzabili.
Si pensi alla possibilità di disporre di un partner qualificato nelle occasioni di:
- revoca finanziamenti e mutui bancari,
- rate di prestiti e mutui ipotecari non pagate,
- scoperti di conto corrente bancario,
- rapporti debitori per forniture commerciali,
- rapporti tra privati per debiti che sono stati contratti a vario titolo, come gli affitti,
- salvaguardia del patrimonio personale,
- assistenza legale, civile, fiscale e penale,
- proposte di piani di rientro.
L’elenco potrebbe continuare ancora a lungo, considerato che non è possibile formulare una lista esausistiva di tutte le prestazioni che la consulenza debiti potrebbe erogare.
Il nostro suggerimento è dunque quello di contattare immediatamente un professionista di fiducia per una prima analisi. E scoprire, così, quanto sia facile cercare di trovare una pronta soluzione per il proprio eccessivo indebitamento.
Consulenza e legge sul sovraindebitamento
Una delle formule di consulenza più richieste e più utili per la risoluzione della propria crisi da sovraindebitamento è certamente quella legata al ricorso alla legge n. 3/2012, ribattezzata – non a caso – legge salva suicidi.
La legge sul sovraindebitamento ha introdotto all’interno dell’ordinamento italiano tre procedure molto importanti per poter permettere al debitore di trovare una soluzione alle proprie difficoltà, quali:
- il piano del consumatore, riservato a tutte le persone fisiche che agiscono per scopi non legati alla propria professione / impresa,
- l’accordo con i creditori, da raggiungere con i creditori che rappresentano almeno il 60% dei propri debiti,
- la liquidazione del patrimonio, il cui ricavato andrà evidentemente a soddisfare i debiti contratti con i creditori.
Ogni procedura, tra quelle sopra menzionate, può essere oggetto di libere personalizzazioni, non essendovi uno schema fisso da seguire. Ne deriva che ciascuno di tali interventi può essere straordinariamente utile per potersi modellare su misura del debitore, permettendo a chiunque di poter pagare i debiti accumulati entro i limiti delle proprie possibilità, evitando così che qualche problema passato possa tramutarsi in una sorta di condanna a vita per il debitore.
Chiarito ciò, invitiamo tutti coloro che fossero interessati a rivolgersi a un professionista nella gestione dei debiti per saperne di più, e riscoprire il piacere di prendere pieno controllo della propria condizione finanziaria!