Sono sempre di più i debitori che sono alle prese con una mole eccessiva di passività, e che si mettono alla ricerca di soluzioni per poter uscire dalla propria condizione di sovraindebitamento. In tale ambito, è evidente che una delle chiavi di ricerca più alimentate è “saldo a stralcio come funziona”. Ma che cosa significano questi termini? E perché effettivamente il debitore potrebbe ottenere grande soddisfazione nel ricorrere a questa procedura?
Saldo a stralcio: come funziona in breve
Il saldo a stralcio è una procedura che permette al debitore di saldare in una o poche soluzioni il proprio debito, con stralcio di una parte delle proprie passività.
In altri termini, ricorrendo al saldo a stralcio il debitore potrà:
- estinguere i debiti pagando i creditori con un unico versamento nelle loro mani;
- ottenere uno “sconto” sui propri debiti, rendendo così più semplice e conveniente il pagamento delle proprie passività.
Quanto si risparmia con questa procedura
Come appare chiaro dalle righe di cui sopra, uno dei motivi che dovrebbe spingere il debitore a valutare con grande attenzione e vantaggio la procedura di saldo a stralcio è certamente rappresentata dalla possibilità di poter “risparmiare” sui propri debiti. Ma a quanto ammonta la riduzione nei pagamenti da effettuare?Ipotizzarlo è davvero molto difficile, visto e considerato che l’accordo di saldo a stralcio dovrà essere negoziato volta per volta con i creditori.
Possiamo tuttavia già accennare al fatto che non sono rare le riduzioni di pagamento anche superiori al 50%. Quanto basta, evidentemente, per cercare di comprendere se questa sia una strada effettivamente percorribile!
Come si negozia il saldo a stralcio
Dalle righe di cui sopra dovrebbe essere chiaro come il saldo a stralcio preveda una diretta negoziazione tra il debitore i suoi creditori.
Ne deriva che è proprio da questa efficace negoziazione che possono derivare i principali successi della procedura, e che occorra farsi sempre assistere da un professionista nella gestione del debito per poter arrivare al risultato sperato nel migliore e più efficace dei modi.
Ricordiamo infatti che il debitore coinvolto nel tentativo di saldo e stralcio:
- non ha la lucidità e il “distacco” emotivo che sarebbe necessario per poter procedere efficacemente con il saldo e stralcio;
- non ha le conoscenze necessarie per poter difendere efficacemente i propri interessi, e tutelarli dinanzi a una parte più “forte”, i creditori.
Ecco perché consigliamo tutti i debitori che fossero interessati di ricorrere alla consulenza di un professionista nella gestione delle posizioni debitorie, che abbia lunga esperienza in materia di gestione dei saldi e stralcio.
In questo modo sarà molto più semplice poter analizzare la propria situazione economico – finanziaria e costruire delle aspettative realistiche sulle modalità con cui sarà possibile cercare di risolvere la propria condizione di sovraindebitamento.