La ricerca di “Equitalia Debiti” è sempre più diffusa da parte di tutti i debitori che hanno delle cartelle di pagamento con l’Agente della Riscossione / Entrate, e desiderano prendere in mano la situazione al fine di arrivare in tempi rapidi alla risoluzione del proprio indebitamento.
Ma come si controlla la propria situazione di Equitalia Debiti? E come si può intervenire per poter ripagare i debiti in linea con le proprie effettive possibilità?
Andiamo con ordine, e cerchiamo di rispondere a queste e altre domande sulla propria posizione debitoria nei confronti delle Entrate.
Controllare Equitalia Debiti
Iniziamo subito rammentando che chiunque può controllare la propria situazione debitoria online.
Per farlo è sufficiente ricorrere a una delle strade che sono previste dall’Agenzia delle Entrate sulla propria piattaforma:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ottenibile mediante richiesta a tutti i gestori accreditati, che dopo aver verificato i propri dati, emetteranno l’identità digitale e rilasceranno le credenziali;
- credenziali Agenzia delle Entrate, registrandosi a Fisconline, con il nome utente (codice fiscale), password (fornita dalle Entrate) e codice PIN (fornito dalle Entrate);
- credenziali INPS, con il nome utente (codice fiscale) e il codice PIN (fornito da INPS);
- con la Carta Nazionale dei Servizi.
Rateizzare le passività con l’Agenzia delle Entrate
Una volta che il debitore ha ben chiara la propria situazione debitoria nei confronti di Equitalia / Agente della Riscossione, potrà procedere a strutturare un piano di pagamenti che sia compatibile con le proprie reali disponibilità economiche e finanziarie.
Per esempio, potrà domandare all’Agente della Riscossione un piano di rateizzazione ordinario o straordinario, se ne sussistono i requisiti. Potrà anche valutare l’annullamento o la sospensione della cartella. O potrà eventualmente ricorrere a inserire i debiti di Equitalia in una delle procedure di gestione della crisi da sovraindebitamento che sono previste dalla legge, come:
- il piano del consumatore,
- l’accordo con i creditori,
- la liquidazione del patrimonio.
È proprio per questo motivo che diventa fondamentale cercare di ricorrere all’ausilio di un professionista esperto nella gestione dei debiti. Un consulente che, passo dopo passo, sarà in grado di accompagnare il debitore nella risoluzione di qualsiasi disagio finanziario, consentendogli di ritornare quanto prima ad una situazione di equilibrio.
Consigliamo dunque tutti coloro i quali fossero interessati a prendere immediati contatti e… scoprire che ritrovare la giusta serenità finanziaria non è mai stato così facile!