Chiunque abbia accumulato un po’ di passività nel proprio bilancio, sa bene quanto sia importante cercare di capire come estinguere i debiti nel modo più conveniente e compatibile con la propria situazione finanziaria.
Ma quali sono i passi che bisognerebbe fare per poter risolvere la propria condizione di indebitamento? In altri termini, come estinguere i debiti prima che le passività finiscano con l’avere la meglio?
Come estinguere i debiti senza problemi
La prima cosa che consigliamo di fare a tutti coloro che si stanno domandando come estinguere i debiti, è conoscere quanto si deve, e a chi. Bene dunque fare una lista dei propri debiti, includendo in questo elenco il nome del creditore, l’importo totale del debito, il pagamento mensile da effettuare e la data di scadenza del prestito. Avere ben chiari quali sono tutti i debiti che dovete fronteggiare, permetterà di vedere un quadro più generale e trasparente.In secondo luogo, è bene cercare di non accumulare troppi pagamenti tardivi, perché molte morosità renderanno più difficile ripagare il debito a causa di interessi e penali. Può dunque essere utile avere a disposizione uno scadenziario sempre aggiornato.
Quindi, si potrà procedere nell’analisi della propria situazione debitoria, scegliendo quali debiti estinguere per primi. Generalmente è consigliabile estinguere i debiti che hanno tassi di interesse più elevati rispetto ad altri debiti, ma non sempre è così: creare una lista di priorità aiuterà tuttavia a classificare i debiti nell’ordine in cui si desidera pagarli.
E se non si riesce a star dietro a tutte le scadenze?
Se si nota che è sempre più difficile pagare il debito e le altre scadenze con puntualità, ogni mese, potrebbe essere necessario ottenere aiuto da un professionista esperto nella gestione dei debiti, come un’agenzia di consulenza creditizia.
In questo modo sarà possibile fronteggiare la propria situazione di sovraindebitamento con la giusta consapevolezza. E si eviterà di ignorare i segnali di difficoltà che potrebbero arrivare a condizionare in maniera eccessiva il proprio equilibrio finanziario.
Si scoprirà in questo modo che le soluzioni per poter uscire dal tunnel dei debiti non mancano.
Per esempio, la legge n. 3/2012 ha introdotto nel nostro ordinamento una interessante serie di procedure per risollevarsi dalle pressioni di eccessivi debiti, quali:
- il piano del consumatore,
- l’accordo di composizione della crisi,
- la liquidazione del patrimonio.
È poi possibile valutare la convenienza a proporre un saldo e stralcio o, ancora, una rinegoziazione dei propri debiti.
Insomma, ricorrere alla consulenza esperta e dedicata di un consulente nella gestione dell’indebitamento permetterà di poter avere un panorama più chiaro e definito sui percorsi che è possibile intraprendere per poter uscire fuori dalle difficoltà finanziarie. Un primo passo decisivo per potersi riappropriare del proprio destino finanziario, evitando il peggioramento della propria situazione di passività!