Ho tanti debiti: come devo fare?
Quella in titolo del nostro approfondimento è una domanda molto frequente in tutti gli italiani. D’altronde, indebitarsi è molto semplice ma… ripagare le rate nei modi e nei termini concordati può diventare una vera e propria Odissea, soprattutto se qualche inconveniente è comparso lungo la strada.
Si pensi – purtroppo – a tutti gli italiani che sono finiti in una condizione di sovraindebitamento a causa di un licenziamento. Oppure, più semplicemente, a causa di spese impreviste familiari che hanno mandato in tilt il proprio bilancio.
Che fare, allora?
Ho tanti debiti: come devo fare per uscirne fuori!
Che si tratti di carte di credito, di mutui o di prestiti personali, a volte ripagare i debiti non è facile. Tuttavia, è possibile uscire dalle proprie condizioni di sovraindebitamento in maniera consapevole e dedicata, seguendo alcune indicazioni che potrebbero realmente costituire una leva verso un nuovo equilibrio economico finanziario. Ma quali sono?La prima cosa da fare è comprendere quali sono i propri debiti. Sebbene possa sembrare strano, molte persone NON sanno a quanto ammontano! Molti, infatti, si sentono in colpa per il loro debito. E dunque preferiscono seppellire la testa nella sabbia piuttosto che guardare la realtà della propria situazione e fare qualcosa al riguardo.
Bene dunque fare un elenco di tutti i propri debiti, e fotografare la propria realtà, scoprendo quanto si deve, a chi e a quali condizioni.
Quindi, è opportuno stilare un proprio personale d’attacco per estinguere il debito, aggredendo strategicamente le proprie passività. Di norma è necessario dare la priorità a quale dei debiti scade per primo o a quello che “costa di più”, ma non è sempre così. Bisogna infatti analizzare con attenzione quali sono le caratteristiche di ciascuna passività e, possibilmente, farlo in compagnia di un professionista, un consulente dei debiti che possa suggerire al debitore come comportarsi.
Trovare una soluzione immediata
Una volta compiuti i passi di cui sopra, sarà molto più semplice cercare di programmare quale possa essere la migliore soluzione salva-debiti per le proprie esigenze.
Alcune persone potrebbero per esempio trovare di grande utilità ricorrere alle iniziative di cui alla legge n. 3/2012, la legge contro il sovra-indebitamento, che ha introdotto nel nostro ordinamento:
- il piano del consumatore, con cui il debitore persona fisica potrà ripagare i propri debiti entro i limiti delle proprie possibilità, senza che sia necessario un accordo con i creditori;
- l’accordo di composizione della crisi, con cui il debitore e i creditori che rappresentino almeno il 60% delle posizioni potranno rimodulare i propri rapporti, sotto l’omologazione del giudice;
- la liquidazione del patrimonio, il cui ricavato potrà essere utilizzato per poter ripagare i creditori, evitando la svalutazione dei beni del debitore.
Tante procedure, interamente personalizzabili, che potranno costituire una comoda e privilegiata via d’uscita dai troppi debiti!