Il tema della chiusura srl con debiti Equitalia è argomento sempre piuttosto dibattuto. Sono tantissime le persone che si domandano chi dovrà pagare i debiti fiscali nel caso di chiusura e cancellazione di una società a responsabilità limitata e… molta confusione vige ancora su questo tema.
Considerato che la responsabilità per i debiti fiscali per le società chiuse e cancellate dal Registro delle Imprese è sempre più attuale, val certamente la pena compiere uno specifico approfondimento in questa materia.
Chiusura srl con debiti Equitalia: cosa succede
In tema i chiusura srl con debiti Equitalia, chiariamo fin da subito che è inutile chiudere l’azienda con la sola finalità di non voler pagare i debiti con il fisco.Se l’amministrazione finanziaria desidera recuperare le imposte potrà dunque aggredire l’attivo di liquidazione, e soddisfare così il proprio credito.
Non solo: l’amministrazione finanziaria può anche recuperare dai soci le imposte dovute dalla società chiusa e cancellata. Tuttavia, dovrà dimostrare il fatto che ogni socio ha percepito in fase di liquidazione della società un ammontare che avrebbe invece dovuto essere impiegato per ripagare i debiti fiscali.
L’onere della prova ricade dunque sull’amministrazione finanziaria. La quale, evidentemente, dovrà dimostrare che i soci hanno percepito delle somme in sede di liquidazione del bilancio finale dopo la cancellazione della società dal Registro delle Imprese.
Debiti societari e responsabilità del socio
Chiarito quanto sopra, rammentiamo dunque come la responsabilità personale del socio a pagare i debiti con Equitalia, non può estendersi al suo patrimonio personale, ma solamente a quanto il socio ha realmente ricevuto con il bilancio di liquidazione della società cancellata.
Ne deriva che se:
- in fase di liquidazione al socio viene riconosciuta un importo pari a 10.000 euro,
- i debiti verso l’erario sono pari a 20.000 euro come “quota” teoricamente attribuita al singolo socio,
allora il socio risponderà comunque solo nei limiti dei 10.000 percepiti in seguito alla liquidazione dell’attivo, come da bilancio di liquidazione.
In termini ancora più chiari, Equitalia – oggi, l’Agente della Riscossione / Entrate – può chiedere il saldo dei debiti della società cancellata al socio. Tuttavia, potrà farlo solo se dimostra che nella fase della liquidazione c’è stata distribuzione di attivo della stessa società.
Consulenza per la gestione dei debiti
Considerata la complessità della materia, e il fatto che occorra pur sempre procedere con una consulenza specifica in tal materia, il nostro consiglio non può che essere quello di domandare un parere professionale a uno specialista nella gestione dei debiti. Un professionista che potrà possa fornire un’analisi attenta e consapevole della situazione della srl chiusa e del patrimonio dei singoli soci. E che potrà dunque comprendere quali siano i limiti della responsabilità di ciascuna delle parti in causa.
In questo modo sarà possibile pianificare correttamente i migliori passi in difesa del proprio patrimonio contro i debiti fiscali.