Non tutti sanno che la procedura di esdebitazione trova applicazione anche in riferimento ai debiti che sono escussi da Equitalia. In altri termini, l’esdebitazione Equitalia è una realtà ben percorribile, permettendo così al debitore di poter trovare una nuova situazione di equilibrio economico finanziario che possa permettergli di programmare con maggiore fiducia il proprio futuro.
In termini concreti, nell’ipotesi in cui il debitore riceva delle cartelle esattoriali, e che non riesca a pagarle, può opportunità di beneficiare di uno stralcio. Ma come?
Esdebitazione Equitalia e crisi da sovraindebitamento
Per quanto concerne la procedura di esdebitazione Equitalia, quel che il debitore dovrà fare è elaborare un piano di pagamenti che dovrà essere sottoposto all’analisi dell’organismo di composizione della crisi e dal tribunale competente.
Il programma di pagamento, che potrà includere anche una proposta di stralcio, dovrà essere evidentemente realizzata in compagnia di un professionista esperto nella gestione dei debiti. Ricordiamo infatti come questa procedura sia sufficientemente complessa e configurabile da richiedere l’intervento da parte di un consulente. Solamente un professionista del settore permetterà infatti al debitore di declinare la procedura in linea con la necessità di soddisfare i propri bisogni.Ricordiamo infatti che è essenziale che il piano di rientro con cui si vuole ottenere l’esdebitazione Equitalia, contenga tutte le informazioni utili per poter “convincere” l’autorità giudiziaria della meritevolezza e della sostenibilità del proprio programma. È per questo motivo che l’intervento di un professionista diventa indispensabile.
Cancellazione dei debiti Equitalia
L’occasione ci è naturalmente utile per poter rammentare come nel caso in cui il debitore porti a completamento il proprio piano in maniera regolare e puntuale, potrà ottenere l’ambita esdebitazione. Ovvero, la cancellazione di tutti i debiti che non sono stati inclusi nel programma, poiché ritenuti non rimborsabili dallo stesso programma.
Diverso è il tema del saldo e stralcio dei debiti. Un termine che si riferisce a una procedura alternativa a quelle di cui sopra. E che si concretizza a una attività di negoziazione che ha come finalità il risanamento della posizione debitoria, attraverso accordi con ogni singolo creditore.
La procedura di saldo e stralcio – anch’essa da condursi con l’ausilio di un professionista – potrà dunque condurre a importanti sconti sull’importo del debito originario. Se ne sussistono le condizioni, il debitore potrà dunque beneficiare a una riduzione corposa della propria situazione debitoria, riprendendo così la posizione di maggiore equilibrio finanziario.
Figura centrale di tutte le procedure che sopra abbiamo riassunto è, evidentemente, il professionista nella gestione dei debiti, un consulente che possa assistere il debitore:
- nelle attività di analisi della propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale;
- nella valutazione della congruità di ogni possibile alternativa in linea con le proprie ambizioni;
- nel rispetto dei piani di pagamento e delle altre condizioni che sono state omologate dal tribunale e/o concordate con i creditori.
Una figura centrale per la risoluzione della propria condizione di “troppi debiti”, per arrivare in tempi rapidi a una maggiore serenità.