Il saldo e stralcio Equitalia è una procedura introdotta dalla legge n. 145/2018. Questa Legge consente al contribuente di poter beneficiare di una riduzione delle somme dovute, nel caso in cui si dimostri di essere in una grave e comprovata difficoltà economica.
Ma quali sono le agevolazioni contenute nella legge? Chi può essere agevolato da questa previsione?
Quali debiti sono soggetti al saldo e stralcio di Equitalia
L’agevolazione di questa operazione riguarda le persone fisiche, e una buona parte dei debiti che si riferiscono a carichi affidati a Equitalia dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2017.
Per quanto concerne la qualificazione di tali debiti, si tratta di tutti quegli omessi versamenti in autoliquidazione, sulla base delle dichiarazioni annuali, e quelli che derivano dai contributi previdenziali verso Inps o verso le casse professionali.
Insomma, il saldo e stralcio Equitalia riguarda tante cause aperte nei confronti dell’agente per la riscossione, con la particolarità che nel caso in cui riguardino il mancato versamento dei contributi degli iscritti alle casse previdenziali professionali (si pensi al mancato versamento dei contributi Inpgi, ovvero la cassa previdenziale dei giornalisti), l’applicabilità di questa agevolazione sarà subordinata all’approvazione di un’apposita delibera che ogni cassa dovrà pubblicare sul proprio sito, dandone comunicazione all’agente per la riscossione.
Quali persone possono richiederlo
Il saldo e stralcio Equitalia, come sopra abbiamo già avuto modo di precisare, riguarda esclusivamente le persone fisiche che sono interessate da una situazione di difficoltà economica grave e comprovata.
Per quanto attiene i principali requisiti oggetto di verifica, e che consentono di accedere al saldo e stralcio Equitalia, si ricorda:
- un valore ISEE riferito al proprio nucleo familiare che non deve superare i 20.000 euro;
- la presenza di una procedura di liquidazione alla data di presentazione della dichiarazione di adesione.
Quali sono i benefici
I principali benefici derivanti dall’adesione al saldo e stralcio Equitalia sono la possibilità di veder decurtati gli importi dovuti nei confronti dell’agente per la riscossione.In aggiunta a quanto sopra, non sfugge il fatto che il saldo e stralcio prevede anche l’azzeramento delle sanzioni e degli interessi di mora. Questo a conferma della particolare convenienza a ricorrere a questa procedura di riduzione del proprio carico fiscale e contributivo.
Come usufruire del saldo e stralcio Equitalia
Per poter usufruire del saldo e stralcio Equitalia è necessario compilare un’apposita domanda di adesione, allegando tutti i documenti richiesti.
Considerato che la normativa in materia continua ad essere oggetto di proroghe e modifiche, il nostro suggerimento è evidentemente quello di farsi assistere nella compilazione della richiesta, da un esperto professionista.
In questo modo non solo sarà possibile porsi al riparo da qualsiasi tipo di errore nella procedura di adesione. Sarà altresì possibile verificare se vi sono o meno altre soluzioni ancor più utili per poter regolarizzare la propria posizione contributiva e fiscale. Strade alternative al saldo e stralcio, ma identicamente convenienti per il contribuente.